Stampa
Fondazione C.R.U.P.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, denominata anche "Fondazione Udine e Pordenone" o "Fondazione CRUP" rappresenta la continuazione storica ed ideale della Cassa di Risparmio di Udine, istituita con statuto deliberato dal consiglio comunale di Udine nella seduta del 29 novembre 1875, approvato con regio decreto 12 marzo 1876 n. 1237.

Sin dalla sua nascita, la Cassa di Risparmio ha operato al servizio dell'economia del territorio e ha sostenuto la crescita sociale e culturale della comunità friulana, conformando la propria attività ai principi di autorganizzazione e di sussidiarietà.

Formalmente, la Fondazione Crup è nata quale ente residuale a seguito dello scorporo dell'azienda bancaria dall'originario ente pubblico economico, in applicazione della legge nr. 218/1990, a seguito del processo di ristrutturazione avviato in attuazione della legge Amato-Carli e finalizzato ad avviare un ampio processo di razionalizzazione e di privatizzazione del sistema creditizio italiano.

Il meccanismo della legge prevedeva che le originarie Casse di Risparmio conferissero le loro attività creditizie a nuove società per azioni, mantenendo nelle Casse conferenti, che hanno poi assunto la denominazione di Fondazioni, il pacchetto azionario di controllo delle nuove società.

Le Fondazioni avevano, quale missione istituzionale, oltrechè quella di amministrare le banche controllate, quella di proseguire nell'attività filantropica di beneficenza svolta fino ad allora dalle Casse.


I fondi erogati dalla Fondazione C.R.U.P. in favore dell'Istituto Omnicomprensivo di Tarvisio hanno contribuito alla realizzazione di:

FacebookYoutubeTwitter
Joomla 2.5 Templates

©2018 Omnicomprensivo Tarvisio | Via Vittorio Veneto, 62 | 33018 Tarvisio | Tel. 0428/40107 | Fax 0428/645700 | Codice Fiscale: 93018010301 | PEC: UDIS00900P@pec.istruzione.it