Stampa

Identità dell'Istituto


 

L’attuale sistema educativo di istruzione e formazione (D.L. 59/2004) si articola nella Scuola dell’Infanzia, in un primo ciclo, comprendente la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, e in un Secondo ciclo che comprende il sistema dell’istruzione secondaria superiore.

In seguito al D.P.R. n. 81 del 2009 (“Regolamento sulla riorganizzazione della rete scolastica), dall’anno scolastico 2009/10 si è costituito l’Istituto Omnicomprensivo, che interessa le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado presenti nei Comuni di Tarvisio e Malborghetto-Valbruna.

La scelta di intitolare l’Istituto alla poetessa Ingeborg Bachmann di Klagenfurt è la testimonianza della finalità primaria dell’Istituto: fare della formazione e della cultura il terreno per la costruzione di una scuola aperta e ricettiva verso le esperienze formative, il patrimonio culturale, storico e linguistico dell’Italia, del Friuli Venezia Giulia, dell’Austria e della Slovenia.

Tarvisio, un unicum in Europa, è stato deputato dalla storia ad essere un luogo di incontro, un territorio ricco culturalmente, linguisticamente e sportivamente perché reso tale dalla sua diversità e unicità.

Il curricolo, il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa, organizza e descrive l’intero percorso formativo che uno studente compie, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di secondo grado; in esso si intrecciano e fondono sia i processi cognitivi che quelli relazionali. Tale percorso costituisce un progressivo passaggio dall’imparare facendo alla capacità di riflettere e formalizzare l’esperienza.

In tale contesto si rende necessaria l’educazione alla cittadinanza, che riguarda anche il problema del radicamento all’interno di una comunità e di una cultura locale, perché chi è privo di radici non ha identità e pertanto non è in grado di incontrarne altre.

 

FacebookYoutubeTwitter
Joomla 2.5 Templates

©2018 Omnicomprensivo Tarvisio | Via Vittorio Veneto, 62 | 33018 Tarvisio | Tel. 0428/40107 | Fax 0428/645700 | Codice Fiscale: 93018010301 | PEC: UDIS00900P@pec.istruzione.it