Confini e trincee: nel nostro piccolo la Grande Guerra

Una selezione di studenti di tutte le età del nostro Istituto, da novembre 2021 a ottobre 2022, è stata coinvolta nel progetto “Valcanale e Canal del Ferro: da nemiche a esempio di integrazione”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Ci hanno affiancato i Comuni di Tarvisio, Ugovizza, Malborghetto-Valbruna, Pontebba, Chiusaforte e Dogna, assieme alle associazioni Amici di Valbruna, Quello che le montagne restituiscono, Memorie Canal del Ferro.

Accompagnati dai racconti e dall’esperienza di Davide Tonazzi, Simone Del Negro e Fabio Orlando, i nostri allievi hanno scoperto il filo che lega il Primo conflitto mondiale allo spostamento del confine da Pontafel a Coccau, in una fase storica che ha rimescolato destini, identità e prospettive di queste valli.

Le trincee della Val Saisera e di Pontebba, il Forte Hensel e il Forte Col Badin sono stati luoghi da attraversare e pagine da leggere, da scrivere e da disegnare. Nostri compagni di viaggio: il soldato sedicenne Hans Lukas, il grande alpinista Julius Kugy e tutte le donne e gli uomini che hanno incrociato quel conflitto in questo territorio.

Oltre alle uscite didattiche e agli incontri con gli esperti, il progetto ha reso possibile la realizzazione di un libro, in cui sono confluiti i nostri appunti di viaggio.

La pubblicazione verrà presentata per la prima volta giovedì 10 novembre, alle 9:30, a Pontebba, presso il Teatro Italia e, a seguire, sul ponte che un tempo era il confine tra Regno d’Italia e Impero austro-ungarico.

Quello che abbiamo imparato da un progetto tanto bello e importante: si tratta di un percorso nelle nostre corde di scuola innovativa e multiculturale, cercheremo di farlo crescere con noi, con i nostri studenti e grazie a loro.