La Storia

1951 Nasce a Pontebba le sezione staccata dell’IPSIA “Ceconi” di Udine per muratori e assistenti edili, a Tarvisio il corso per falegnami e carpentieri del legno.

1960 Le sezioni di Tarvisio e Pontebba diventano sezioni staccate dell’IPSIA “D’Aronco” di Gemona.

1967 Chiude la sezione per muratori ed assistenti edili di Pontebba. Resta a Tarvisio la sezione meccanici.

1972 Nasce a Tarvisio il Liceo scientifico quale sezione staccata del Liceo “Pio Paschini” di Tolmezzo.

1973-1988 Il Liceo scientifico di Tarvisio diviene autonomo e acquisisce la presidenza con la titolazione di “Luigi Magrini”.

1979 Nasce a Gemona la sezione staccata del Liceo scientifico “Luigi Magrini” di Tarvisio.

1985 Si costituisce la sezione staccata di Tarvisio dell’ITC “Marchetti” di Gemona.

1989 Si capovolge la situazione: Gemona diviene sede di presidenza del Liceo scientifico e Tarvisio sezione staccata.

1994 L’ITC diviene autonomo, Liceo e IPSIA diventano scuole aggregate.

1998 Intitolazione della scuola a Ingeborg Bachmann.

1999 Nasce l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio con sezioni associate di Liceo scientifico, ITC ed IPSIA.

Dal 01 Settembre 2009 L’I.S.I.S. Bachmann e l’I.C. “Giovanni XXIII” hanno costituito il nuovo Istituto Omnicomprensivo di Tarvisio.

Il 20 Gennaio 2012 viene inaugurato il Convitto annesso all'Istituto.

Dal 01 Settembre 2014 apre l'unico Liceo Scientifico Sportivo della provincia di Udine