Primaria Tarvisio Centrale

Il lavoro svolto dalla scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” e poi continuato, grazie ad un progetto di continuità, il progetto “Pollicino”, dalla scuola Primaria, è stato quello di costruire un contesto di apprendimento plurilingue ed interculturale, dove la eterogeneità degli alunni è considerata una risorsa ed una ricchezza per progettare dialoghi ed incontri anche con le realtà scolastiche d’oltreconfine. Tale impegno ha permesso l’inserimento di alunni provenienti anche dall’Austria e dalla Slovenia, consentendo il mantenimento di un numero accettabile di alunni nei due ordini di scuola.

L’edificio della scuola Primaria è situato accanto a quello della scuola dell’Infanzia, in posizione tranquilla. La zona è poco antropizzata e l’aspetto naturale appare integro. Dal cortile e dalle finestre della scuola si possono scorgere le cime ed i versanti di alcune montagne.

Il cortile e la collina adiacenti l’edificio permettono agli alunni di muoversi abbastanza agilmente nei momenti delle pause tra le lezioni.

I bambini si trovano a vivere in un luogo molto ricco dal punto di vista paesaggistico, ma sono isolati dal centro più vicino che è Tarvisio Città, la socializzazione avviene quindi prevalentemente a scuola. La maggior parte dei bambini non è autoctona ma è giunta in questo luogo in seguito a trasferimenti per motivi occupazionali, non tutti gli alunni delle due scuole provengono da Tarvisio Centrale e Coccau, ma anche da Tarvisio Città e da altre frazioni del Comune. Si riscontra una multiculturalità anche a livello didattico: a scuola, oltre al tedesco ed all’inglese, lingue curricolari, vengono studiati anche lo sloveno ed il friulano.

L’edificio, all’interno, non presenta grandi spazi strutturati. È costituito da cinque aule e due atri adibiti a spazio giochi durante la ricreazione, a palestra per l’educazione motoria ed a spazio mensa, nei giorni dei rientri pomeridiani, martedì, mercoledì e giovedì.

Le aule sono ampie e ben illuminate, grazie anche alla presenza di ampie vetrate.

C’è anche l’aula d’informatica, provvista di cinque computer, una stampante, un modem e lo scanner.

(Ornella Puntel - Insegnante del Circolo Didattico di Tarvisio)

In Costruzione