Liceo Scientifico

Finalità

Flessibilità, capacità d’analisi, conoscenza delle lingue, rigore logico e la prospettiva umanistica insieme alla sintesi creativa sono i tratti essenziali del profilo dello studente liceale.

Le materie di studio, con la presenza caratterizzante di latino, matematica, disegno, storia dell’arte, scienze e fisica fin dal primo anno e della filosofia dal primo anno del secondo biennio e lo studio delle lingue tedesca e inglese per l’intero percorso quinquennale e sperimentazione dello sloveno nel primo biennio, predispongono gli studenti all’interpretazione critica della realtà e li preparano ad essere protagonisti consapevoli della società in continuo mutamento e testimoni delle radici dell’identità d’Europa, proiettata nel nuovo mondo multiculturale.

LICEO SCIENTIFICO PER GLI SPORT INVERNALI

Il Liceo per gli Sport Invernali è nato, grazie al D.P.R. n.275/99, nel 2000 per salvaguardare i talenti sportivi.

Tale liceo permette infatti di conciliare lo studio e la pratica dello sport, offrendo agli studenti-atleti la possibilità di conseguire il diploma di liceo scientifico perfezionando al contempo il proprio livello tecnico, con l’obiettivo di entrare a far parte dei Comitati Regionali, delle Squadre Nazionali, ma anche di conseguire il diploma di maestro di sci o di guida alpina o di arrampicata sportiva.

L’armonizzazione degli impegni sportivi con quelli curricolari avviene anche attraverso l’inserimento di preparatori atletici e allenatori all’interno dei Consigli di Classe.

L’organizzazione del Liceo per gli Sport Invernali è basata sulla flessibilità organizzativa; l’autonomia scolastica infatti permette:

• la dilatazione dell’anno scolastico;
  • la flessibilità dell’orario;
  • la didattica modulare;
  • la personalizzazione dei percorsi didattici.

L’anno scolastico viene suddiviso in quattro periodi:

1)    primo autunno

2)    tardo autunno

3)    inverno

4)    primavera

durante i quali variano le ore di lezione, che si armonizzano con le esigenze delle attività sportive agonistiche.

Durante i periodi di allenamento in trasferta gli studenti possono seguire le lezioni e dialogare con i propri docenti attraverso la Piattaforma Moodle (Progetto E-Learning).

I ragazzi che praticano il pattinaggio e il salto con gli sci vengono seguiti dagli allenatori delle Squadre Nazionali di riferimento.

In Costruzione