Secondo Ciclo di Istruzione

Al secondo ciclo di istruzione si accede all’età di 14 anni, dopo il superamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo.

Dall'anno scolastico 2010-2011 è entrata in vigore la riforma del secondo ciclo di istruzione. La riforma prevede il mantenimento dei percorsi di vecchio ordinamento fino alla loro conclusione e contestualmente l'avvio del nuovo ordinamento.

La Scuola Secondaria di secondo grado contribuisce alla formazione della personalità di ciascun allievo, affinché divenga consapevole dei diritti e dei doveri derivati dall’essere parte della società civile.

Gli obiettivi da consolidare sono i seguenti:

• favorire il rispetto di sé e dell’altro;
  • favorire il rispetto delle regole della vita scolastica;
  • favorire il rispetto degli ambienti, delle strutture scolastiche e degli strumenti funzionali allo svolgimento dell’attività atletica e di allenamento tecnico per il settore sport invernali;
  • sostenere la solidarietà e la collaborazione nel gruppo-classe;
  • favorire l’autonomia operativa;
  • favorire la disponibilità al lavoro di gruppo;
  • attivare interventi adeguati per supportare insuccessi scolastici, comprendendone le ragioni e adottando strategie tese al loro superamento;
  • favorire e sostenere la partecipazione responsabile alle attività organizzate dalla scuola, con particolare riguardo per quelle atletiche e tecniche specifiche del settore per gli sport invernali.

In Costruzione