Primo Ciclo di Istruzione

È costituito dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria di primo grado e si conclude con l’Esame di Stato.

 

SCUOLA PRIMARIA

È articolata in un primo anno di raccordo con la Scuola dell’Infanzia e in due periodi didattici biennali.

Finalità

  • promuovere lo sviluppo della persona;
  • far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, anche relative all’alfabetizzazione informatica;
  • far apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese;
  • porre le basi per l’utilizzo delle metodologie scientifiche;
  • valorizzare le capacità relazionali e di orientamento, sia nello spazio che nel tempo;
  • educare alla Convivenza Civile.

Persegue le finalità che le sono assegnate costituendosi come un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo per tutti gli alunni attraverso:

  • la valorizzazione dell’esperienza e le conoscenze degli alunni;
  • l’attuazione di interventi adeguati nei riguardi delle diversità;
  • l’esplorazione e la scoperta;
  • l’incoraggiamento all’apprendimento collaborativo;
  • la promozione alla consapevolezza del proprio modo di apprendere;
  • la realizzazione di percorsi in forma di laboratorio;
  • la creazione di ponti tra lingue, linguaggi, religioni e culture;
  • l’approfondimento e il consolidamento della conoscenza e l’utilizzo delle lingue del territorio e della lingua straniera.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

È articolata in un periodo didattico biennale e in un terzo anno, nel quale viene assicurato l’orientamento e il raccordo con il Secondo Ciclo di Istruzione. Concorre a promuovere la formazione completa del ragazzo per favorirne l’orientamento ai fini della scelta degli studi successivi.

Finalità

  • promuovere la crescita delle capacità autonome di studio;
  • rafforzare e accrescere le conoscenze e le abilità, anche attraverso le tecnologie informatiche;
  • curare la dimensione sistematica delle discipline;
  • sviluppare le competenze e le capacità corrispondenti alle attitudini degli allievi;
  • orientare alla successiva scelta di istruzione e formazione.

 Nella progettazione tiene conto delle seguenti necessità:

  • prevedere la diversificazione dei percorsi in un determinato contesto;
  • offrire una molteplicità di esperienze al fine di favorire una pluralità di percorsi;
  • favorire una correlazione non casuale di opportunità educative, strutturate in modo da garantire occasioni di crescita personale per tutti;
  • favorire la crescita culturale di ogni allievo;
  • consentire un’organizzazione non strettamente legata alle singole discipline, ma flessibile, che permetta di realizzare attività aperte a singoli gruppi e a intere classi.
  • In Costruzione